STRATEGIE DI CO-DESIGN. TEORIE, METODI E STRUMENTI PER PROGETTARE CON GLI UTENTI
di RIZZO FRANCESCA
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
- Titolo: STRATEGIE DI CO-DESIGN. TEORIE, METODI E STRUMENTI PER PROGETTARE CON GLI UTENTI
- Autore: RIZZO FRANCESCA
- Editore: FRANCO ANGELI
- Collana: SERIE DI ARCHITETTURA E DESIGN. STRUMENTI n° 67
- Anno: 2009
- ISBN: 9788856812633
- Pagine: 144
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 740 ARTI
Classificazione CEE
Dalla progettazione di prodotto a quella di servizio, il fenomeno della co-progettazione e il coinvolgimento attivo degli utenti finali sono diventati componenti imprescindibili del progetto. Strategie di Co-design introduce le teorie e gli strumenti utili per progettare con gli utenti. Il volume è diviso in due parti. La prima sintetizza l'evoluzione dei metodi di progettazione centrati sull'utente: l'UCD, il design basato sull'esperienza ed il co-design. La seconda, invece, descrive gli strumenti di design specifici messi a punto per il coinvolgimento degli utenti finali nei processi di progettazione. Il libro è utile per gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (prodotto industriale, comunicazione, interni, moda) per comprendere la relazione tra i metodi per progettare con gli utenti e gli strumenti disponibili. Esso si rivolge, inoltre, ai professionisti del design, della comunicazione e del marketing per fornire spunti di riflessione e per individuare nuove opportunità di progettazione e comunicazione con tutti gli stakeholder interessati allo sviluppo di un nuovo prodotto, servizio, sistema di prodotto-servizio.